Imprenditori in Agosto

Sono assolutamente convinto che Agosto sia il mese migliore per lavorare, per chi ha attività imprenditoriali o per chi è libero professionista.

Il primo motivo è che, potendo scegliere il periodo delle proprie vacanze, ci si riposa molto di più in giugno o in settembre piuttosto che in agosto, in cui ovunque c'è caos e sovrappopolazione di turisti impazziti.

Il secondo, e più valido, motivo è che in Agosto hai la tranquillità per pianificare, per pensare alle strategie e per creare in generale. Non sei disturbato dal normale lavoro operativo e questo è un lusso che solo un mese come Agosto ti può dare.
Io i corsi migliore li ho inventati in questo periodo, ho scritto libri, ho contattato persone con cui stringere alleanze, ho pianificato le azioni marketing e spesso ho anche selezionato nuovi collaboratori (chi è disposto a "sacrificare" un giorno di vacanza per fare un colloquio di lavoro secondo me ha già una marcia in più).

Il terzo, ma non ultimo, motivo è che in questo mese i concorrenti sono quasi tutti in ferie. Ricordo un aneddoto, raccontato dallo stesso Berlusconi (l'imprenditore, non il politico), che mi è sempre rimasto impresso. Quando Canale 5 diventò emittente nazionale lui pretese che tutti gli agenti pubblicitari andassero dagli allora sponsor della Rai proprio nel mese di Agosto, perché di solito la raccolta veniva fatta a Settembre per l'anno successivo. Questa mossa fece sì che che quando i "vacanzieri" agenti della Rai si proposero dai propri clienti abituali, scoprirono che il grosso dei budget (allora non c'era il monopolio delle agenzie) lo avevano già destinato a Canale 5.

Questo episodio l'ho verificato io stesso in molte occasioni e se anche avessi un'attività commerciale farei la stessa cosa.
Rimanere aperti in Agosto ti permette di essere contattato da clienti fidelizzati di altri che adesso sono chiusi per ferie. E se davvero sei bravo a cogliere questa occasione per far comprendere la tua maggiore qualità potresti averne dei benefici anche nel lungo periodo, più di qualsiasi altra operazione marketing.
Certo, per qualcuno può rappresentare un sacrificio rimanere a casa mentre tutti gli altri sono in ferie, ma è anche vero che questo piccolo "investimento" ti permetterà poi di concederti il lusso di tante altre vacanze in periodi in cui gli altri sono costretti a rimanere a casa.

Un vero imprenditore (o un eccellente libero professionista) sa che seguire quello che fa la massa è sempre una sorta di "suicidio". E anche nel mese di Agosto questa regola non fa eccezioni.

1 commento:

  1. Sono d'accordo con te,Fabrizio. Il mese di Agosto ti consente di lavorare meglio,di pianificare tatticamente la tua attività e soprattutto di approfondire le tue conoscenze. In questo periodo leggere,creare presentazioni è più efficace, anche con risultati sorprendenti.

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it