Telepass


Ecco un esempio di intelligenza organizzativa aziendale.
Nei vari spostamenti per lavoro entro ed esco molto spesso dall'autostrada. Ho il Telepass, ma a volte capita che in uscita non funzioni e la sbarra rimane giù. Una voce ti chiede "dove è entrato?", tu rispondi e loro ti fanno passare. E' ovviamente un rapporto basato totalmente sulla fiducia, poiché io potrei dichiarare qualsiasi cosa, anche non vera. Eppure non mi è mai sfiorata l'idea di dichiarare un casello d'entrata più vicino per pagare meno. Non è solo una questione di moralità o di mia integrità personale. E' una cosa più sottile che scatta nel momento in cui sento di avere una fiducia incondizionata dall'altra parte (in questo caso coatta, poiché non credo che potrebbero fare diversamente).
Ora, non sapremo mai quanto le Autostrade perdono per colpa di qualche furbetto che dichiara il falso, ma penso ai costi che avrebbe l'organizzazione di un sistema mirato a verificare o controllare le false dichiarazioni. Soprattutto in termini di customer incazzescion (io protesterei sul fatto che la loro tecnologia fa schifo visto che ogni tanto il telepass non funziona, cosa che invece non ho mai pensato, dal momento che non mi crea nessun danno o disagio).
Ebbene, credo che se applicassimo più spesso la politica organizzativa della fiducia potremmo sorprenderci nel constatare quanti vantaggi porta, sia con i collaboratori interni che con i clienti e fornitori.

3 commenti:

  1. Non ho mai sentito qst voce... ma non è che è la tua coscienza??? o Forse a napoli l'hanno
    abolita per non sentire risposte volgari? Chissà.. :-) Cmq sono d'accordo sulla politica della fiducia.. si guadagna in relax...Mario.

    RispondiElimina
  2. In effetti non ho verificato se c'è a Napoli... Qui in Emilia Romagna credo che la "voce della coscienza" sia impersonificata dall'omino che un tempo faceva il casellante e che ora sta dentro gli uffici del Telepass...
    evoluzione della specie.

    RispondiElimina
  3. E' incoraggiante avere esempi di questo tipo in una azienda di grandissime dimensioni e di grande visibilità! MI spiace solo che siamo così allenati e stimolati culturalmente a notare "solo" quello che va migliorato che un esempio come questo rischia di passare inosservato (e te lo dice uno che ha fatto più di un milione di KM in auto e che una certa sensibiltà a notare gli aspetti positivi pensa di averla...) Grazie per avermelo ricordato :-)

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it