Meglio essere anatre?


Per spiegare come l'Ego si impossessa della nostra vita basta paragonarsi al comportamento che avrebbero due anatre nel caso una invadesse il territorio dell'altra.
Si azzufferebbero di sicuro, ristabilendo alla fine i loro confini, ma subito dopo ciascuna tornerebbe pacifica alla propria vita, scaricando con qualche battito d'ali l'adrenalina rimasta in corpo.
Noi invece che faremmo subito dopo la disputa? Cominceremmo a rimuginare sull'accaduto con pensieri del tipo "Ma come si è permesso di invadere il mio territorio? Eppure lo sa che qua ci sto io... ah, ma questa adesso non gliela faccio passare liscia... anzi, ora che ci penso anche il mese scorso l'ho visto che confabulava con altre anatre, di sicuro starà architettando qualcosa contro di me... devo assolutamente fare qualcosa, se no questo mi frega..." e così via per ore.
Come appare evidente il problema non starebbe tanto nello scontro in sé, quanto nell'energia negativa accumulata successivamente nel dar libero spazio ai pensieri dell'Ego.
Forse in questo le anatre sono meglio di noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it