Trovo piuttosto buffo lo sforzo che fanno molti imprenditori nel "cercare di capire cosa vogliono i loro clienti". Passano giorni e giorni a meditare dentro ai loro uffici, leggono le riviste di settore, organizzano interminabili sedute di brainstorming tra i vari responsabili, ingaggiano noi consulenti per avere consigli illuminanti, consultano oracoli, leggono i tarocchi... e poi non fanno la cosa più semplice: non lo chiedono direttamente ai loro clienti!
I sondaggi sono ad oggi lo strumento più potente per comprendere nello specifico:
- cosa amano di noi i nostri i clienti (e quindi va mantenuto o rafforzato)
- cosa vorrebbero da noi i nostri clienti (e quindi cosa gli va offerto prima che lo faccia un concorrente)
- cosa vorrebbero da noi i nostri potenziali clienti (che nessuno ancora gli offre).
Semplice, direte voi. Difatti il concetto non è difficile, ma va detto che realizzare un sondaggio che sia poi "usufruibile" non è così immediato. Serve tempo, competenza e capacità di analizzare i risultati.
Per questo motivo il prossimo Winner Group, che si terrà il 20 Luglio, sarà incentrato proprio su questo argomento, al fine di poter dare agli imprenditori le basi per poter poi utilizzare i sondaggi in maniera appropriata.
La relatrice sarà Barbara Cattani di All Winners, che ci presenterà numerosi casi pratici ed alcuni casi aziendali davvero interessanti.
Vi aspettiamo numerosi come sempre.
(Per prenotarsi scrivere a info@winnergroup.it)
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Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it