Junior Academy: un percorso di crescita per i nostri ragazzi.

Circa due anni fa espressi a me stesso un desiderio, ovvero quello di poter trasferire molti dei concetti che tratto nei miei corsi ai ragazzi adolescenti.
Purtroppo la scuola non prende in minima considerazione alcune tematiche che risultano  invece determinanti nella qualità della vita dei futuri adulti, quali gli aspetti relazionali, la comunicazione o l'approccio ai problemi.
I nostri ragazzi si ritrovano così a dover affrontare un mondo sempre più complesso con strumenti o informazioni uguali a quelli di cinquant'anni fa, con tutte le conseguenze facilmente osservabili da chiunque abbia figli o nipoti.

Sarà un progetto senza fine di lucro, ed il piccolo contributo che chiederemo servirà solo a coprire i costi vivi ed organizzativi. Questo per permettere a chiunque di potersi iscrivere, senza che il fattore economico possa diventare discriminante. E soprattutto sarà un progetto pilota che, una volta avviato, potrà essere replicato anche in altre città d'Italia.


Questo primo percorso partirà in Settembre e si svolgerà a San Pietro in Casale (BO), presso una sede offerta da Immobiliare San Pietro, che è il partner che ha voluto contribuire assieme a noi di All Winners per far partire il progetto. Il percorso si svilupperà in 9 incontri (un venerdì al mese), dalle ore 15.30 alle ore 18.00, preceduti da un incontro con i genitori in cui spiegheremo le tematiche e presenteremo i docenti.
La quota per tutto il percorso sarà di 90 Euro a partecipante ed il numero massimo di iscritti sarà di 25 persone.

Per poter frequentare la Junior Academy i ragazzi dovranno avere un'età compresa tra i 12 ed i 20 anni e dovranno essere d'accordo con l'idea di frequentarla (quindi nessuna forzatura da parte dei genitori).
Quello che possiamo garantire è che vivranno un'esperienza unica, in cui condivideranno con altri ragazzi, per quasi un anno, concetti e valori che raramente potranno acquisire altrove.
I docenti renderanno gli incontri piacevoli ed interattivi, coinvolgendo i ragazzi e rendendoli parte attiva del percorso, proprio per dare loro un nuovo modello che scardini l'associazione mentale cultura = noia.

Questo rappresenta per me e per tutte le persone coinvolte in questo progetto un modo concreto per creare nei fatti una società ed un futuro migliore, partendo proprio da coloro che nei prossimi anni potranno realizzarlo.
Ogni consiglio o contributo sarà ben accetto, compresa la divulgazione di questa iniziative a più persone possibili, al fine di poter dare a tanti ragazzi questa opportunità unica.
Grazie in anticipo a tutti coloro che lo faranno.

Programma Junior Academy:


Le macro aree che affonderemo saranno tre:
Approccio alla vita 
- Relazioni con chi ci circonda
- Come affrontare il futuro


Nello specifico:


- Mercoledì 11/09/2013: Pre incontro genitori/figli/docenti

Approccio alla vita:
- Venerdì 25/10/2013: Incontro 1. Come affrontare i problemi e le difficoltà di tutti i giorni.
- Venerdì 15/11/2013: Incontro 2. Come difendersi dai messaggi pericolosi e dalle persone negative. 
- Venerdì 13/12/2013: Incontro 1. Crearsi i propri obiettivi per il futuro.Come difendersi dai messaggi pericolosi e dalle persone negative.

Relazioni con chi ci circonda:
- Venerdì 16/01/2013: Incontro 4. Comunicare bene per stare bene con gli altri.
- Venerdì 20/02/2014: Incontro 5. Come creare belle relazioni con amici e famigliari.
- Venerdì 13/03/2014: Incontro 6. L’importanza dell’allegria nella vita.

Come affrontare il Futuro:
- Venerdì 10/04/2014: Incontro 7. I rischi e le opportunità delle nuove tecnologie (cellulari, vedeogiochi etc) e dei social network.
- Venerdì 15/05/2014: Incontro 8. Consigli di imprenditori per il lavoro futuro.
- Venerdì 13/06/2014: Incontro 9. Riassunto conclusivo e gioco finale.



I docenti saranno: Fabrizio Cotza, Richard Romagnoli e Roberto Manferdini.

Per informazione ed iscrizioni scrivere a: info@all-winners.it.

Termine iscrizioni: Martedì 15 Ottobre o al raggiungimento dei 25 iscritti.

4 commenti:

  1. Bella iniziativa; spero proprio che possa avere un buon successo. Bisognerbbe assolutamente avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro prima che possano fare una scelta definitiva sugli obiettivi che desidererebbero raggiungere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier Paolo. Dando tutti il proprio piccolo contributo potremmo costruire per i nostri ragazzi quel futuro che tutti noi vorremmo. Purtroppo non potremo aspettarcelo da nessun altro...

      Elimina
  2. Ciao Fabrizio,
    bellissimo progetto questo che avete messo in piedi x gli adolescienti. Non potendo cambiare i programmi, e soprattutto le metodologie di insegnamento, nelle scuole avete pensato di dare un contributo voi stessi alla formazione degli adulti di domani. Mi auguro che questo diventi un percorso esportabile nel maggior numero possibile di comuni... e che magari in futuro venga riconosciuto (in qualche modo) dal Ministero dell'Istruzione.



    Davide

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabrizio, che bello questo progetto... si potrebbe diffonderlo. Ti scrivo una mail dal mio indirizzo personale.
    Un saluto Roberta

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it