Accademia per Responsabili Aziendali

Dopo oltre 10 anni dedicati alla formazione abbiamo voluto riassumere in un percorso annuale tutti i concetti fondamentali che un dirigente, un professionista o un responsabile intermedio dovrebbe conoscere per gestire con meno sforzi e maggiori risultati tutte le problematiche inerenti la gestione di collaboratori, colleghi, clienti, fornitori e del del lavoro in generale.
Sarà una vera e propria Accademia, con 10 argomenti ben definiti e su cui ci sarà un "allenamento" pratico e costante, nonché un breve esame finale.

Ci sono alcuni punti che ritengo davvero importanti:
- L'investimento per l'Accademia di un anno è quello che solitamente si spende per una sola giornata di formazione o consulenza in azienda.
- Chiunque si iscriva potrà partecipare PER SEMPRE e GRATUITAMENTE alle prossime edizioni dell'Accademia.
- Il confronto tra i partecipanti, accumunati da un percorso di crescita di un anno, rafforzerà la loro predisposizione alle collaborazioni, allo scambio e allo sviluppo di nuove idee, proprio come avviene nei migliori Network di professionisti.


Chiuderemo al massimo a 24 iscritti per garantire, come sempre, una grande cura "individuale" a ciascun partecipante.


Partiremo da Settembre con il seguente calendario per i primi 3 mesi.

- Merc. 14 Settembre
- Merc. 12 Ottobre
- Merc. 16 Novembre
Saranno tutte mezze giornate al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30 e si svolgeranno presso Villa Tamburini a Budrio (BO)


Ecco tutti i dettagli:
Questa accademia sarà riservata a tutti coloro che ricoprono (o dovranno ricoprire) ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda. Quindi è particolarmente indicata per Responsabili in area Amministrativa, Tecnica, Commerciale o Produttiva, ma in generale è ideale per tutti coloro che gestiscono altre persone o che si devono relazionare spesso con colleghi/clienti/fornitori.
Gli obiettivi che otterremo saranno legati all’autonomia della persona nel gestire persone e situazioni complesse, allenandoli per un anno intero a comprendere il vero significato di “Responsabile” all’interno di un'azienda.
L’accademia sarà composta da 10 incontri con cadenza mensile, di 4 ore ciascuno di cui 2 dedicate alla formazione e al trasferimento di concetti e le altre 2 alle esercitazioni pratiche e all’allenamento di ogni singolo partecipante.
Quota di partecipazione per persona, per tutti i 10 incontri annuali: 2800 Euro
Gli incontri a cui la persona non potrà partecipare non verranno rimborsati, ma potranno essere recuperati in una successiva edizione dell’accademia.

La quota comprende:
- Partecipazione a 10 incontri di 4 ore ciascuno
- Materiale didattico
- Tutti i coffee break
- Supporto costante durante l’anno sia per via telefonica che mail.
- Diploma incorniciato, a seguito di un piccolo esame a fine percorso
- Possibilità di frequentare gratuitamente le successive edizioni dell’Accademia.


Programma dei 10 incontri:
Incontro 1 di Settembre: Definizione del ruolo di “Responsabile” – Quali sono le competenze e le caratteristiche caratteriali da implementare.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 2 di Ottobre: Delega e mancata delega – Tutti gli errori da evitare nella gestione dei propri collaboratori e perché è utile far crescere persone sotto di sé.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 3 di Novembre: Cosa si aspetta un imprenditore da un responsabile – L’arte di risolvere problemi operativi ed anticipare i problemi futuri.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Dicembre: pausa
Incontro 4 di Gennaio: Come rendere organizzato il proprio settore – L’organigramma e la gestione del tempo.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 5 di Febbraio: Come rendere produttivi i propri collaboratori – Il chiarimento del risultato e la programmazione giornaliera o settimanale.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 6 di Marzo: Come creare un gruppo affiatato e che lavora in armonia - Le 5 leve motivazionali.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 7 di Aprile: Come impostare, gestire e svolgere riunioni efficaci– L’arte del coinvolgimento nel parlare ad altre persone e come gestire obiezioni o lamentele.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 8 di Maggio: Come gestire situazioni poco etiche nel proprio reparto - L’importanza dei valori condivisi in azienda.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 9 di Giugno: La selezione, il reclutamento, l’inserimento iniziale di nuovi collaboratori – Strategie per attirare e mantenere i talenti nel proprio gruppo.
Esercitazione pratiche in coppia e Role Playing di gruppo
Incontro 10 di Luglio: Riassunto delle tematiche svolte durante l’anno ed esame scritto finale per la consegna dei diplomi.
Tutta la formazione verrà gestita dalla società All Winners, nella persona di Fabrizio Cotza, ma potrà avvalersi anche di altri professionisti specializzati, per esigenze specifiche.

2 commenti:

  1. ma questi corsi non si potrebbero fare in video conferenza?

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo,
    sì potrebbero farsi, ma si perderebbe il valore aggiunto dell'interazione tra i partecipanti e alcuni esercizi che caratterizzano l'accademia non renderebbero al massimo.
    Diciamo che complessivamente si perderebbe un 50%.

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it