Fuffa


Questo termine, fuffa, è davvero geniale. Tra i vari significati, Wikipedia ne dà uno molto interessante: "Nelle situazioni lavorative: quando una persona non produce nulla, ma pretende di essere il centro di tutte le decisioni e si dà credito per cose a cui non ha personalmente contribuito".
Ecco, non potrei trovare termine migliore per descrivere meglio la gran parte dei convegni dedicati alla ripresa economica a cui ho assistito ultimamente. In particolare quelli in cui erano presenti due categorie specifiche:
- accademici universitari ultrasessantenni
- consulenti di questa granminchia
(a proposito, devo essere l'unico fesso a non avere mai avuto un incarico da Barilla e da Technogym, visto che tutti quelli che incontro ultimamente si spacciano per formatori di queste due aziende).

Ore ed ore di inutilissima fuffa autocelebrativa o assolutamente retorica, in cui si afferma che le PMI devono cambiare (geniale! ma dammi un consiglio pratico sul "come"), che le istituzioni devono fare qualcosa (le istituzioni? da quando in qua aiutano noi piccoli e medi imprenditori?), che bisogna tornare ad essere competitivi... ci manca solo una sconvolgente affermazione sulle mezze stagioni che ormai non ci sono più e poi il quadretto è completo.
Ma la cosa affascinante è il tono solenne con cui questi mediocri personaggi leggono (male) i loro discorsetti riciclati da trentanni. Per non parlare dei giornalisti locali che accorrono per fare le loro domandine del tipo: "Ma ci dica, secondo lei il peggio è superato? Ci sarà a breve la ripresa?".
Tutta una buffonata inconcludente che demoralizza e confonde ancora di più i pochi veri imprenditori, speranzosi di sentirsi dire qualcosa di pratico, un'indicazione davvero utile, una piccola frase sensata e non infarcita di paroloni inglesi ficcati dentro solo per apparire molto più competenti di chi ti ascolta.
Ma l'apoteosi si raggiunge quando il consulente, alla coraggiosa domanda dell'imprenditore in sala "mi potrebbe spiegare meglio cos'è quella sappliciein che ha nominato spesso?", lo guarda schifato prima di rispondere, sprezzante: "Beh, la Supply Chain è semplicemente un processo end-to-end che consente di fare arrivare, produrre e distribuire prodotti e servizi ai clienti".
Chiaro no? Un processo end-to-end... domattina potrebbe davvero salvarti l'azienda, piccolo imprenditore ignorante.

Un caro amico, titolare di un'aziendina con 300 dipendenti, mi dice sottovoce: "Ma se questi sono così bravi, perché non la aprono loro un'azienda?". Infatti.
Il professore universitario sessantenne, con quella tediosa flemma che ha già solo nel parlare, durerebbe tre giorni, a fare l'imprenditore. Poi lo porterebbero via in barella in preda a violente convulsioni. E in ospedale qualcuno dovrebbe mettersi di fianco al suo lettino a dirgli, con identica voce monotona, che un sacco di studiosi del millenovecento affermano cose interessanti riguardo alla sua morte ormai imminente. Ah, che goduria sarebbe guardarli agononizzare in un mare di fuffa.

Ma ai convegni mi ostino ad andare, sebbene tutte le volte il mio Ego ne esca pericolosamente rafforzato. O forse proprio per questo, chissà.
Però mi chiedo sconcertato: come può l'Ego gratificarsi dal confronto con questa triste e misera Fuffa?

1 commento:

  1. Bel testo Fabrizio.
    In un attimo mi hai fatto sentire in compagnia.
    Si dico bene... in compagnia!
    Quando mi trovo proprio lì, dentro quelle enormi sale, con tante persone intorno e con davanti un "UNO" che parla FUFFANDO mi vien voglia di alzarmi e girare i tacchi.
    Spesso penso: "ma com'è che resistiamo a queste idiozie? non ci accorgiamo che ci stanno prendendo in giro? Perché abbiamo tanta pazienza?"
    Chiaramente non trovo risposte!
    Ma il mio Ego ne esce rafforzato e mi dico: resistere, resistere, resistere!
    Cancello la FUFFA e riempio, insieme a quelli che la odiano, la vita quotidiana sia professionale che privata di vera sostanza!
    Sicuramente siamo in molti ma purtroppo molto nascosti
    Ciao.
    Rachele Sannia
    La Galassia dei Servizi

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it