18 mesi di risultati al Winner Group

Esattamente 18 mesi fa nasceva, da una decina di imprenditori, l'idea di fare qualcosa di concreto per aiutare le aziende dell'Emilia Romagna.
Ormai disillusi sulla possibilità che l'aiuto arrivasse delle istituzioni, o dalle varie associazioni di categoria, decidemmo di creare un vero network slegato da interessi politici o da lotte di potere.

Sapevamo sin dall'inizio che questa impostazione non ci avrebbe avantaggiati e che l'iniziativa sarebbe stata ignorata dagli organi di stampa, da sempre attenti a magnificare le inutili attività da cui ci volevamo distaccare.
Per questo creammo, dopo pochi mesi, il nostro magazine: Migliorare.

E così, pian piano e senza clamori, il Winner Group è cresciuto, non solo numericamente ma soprattutto qualitativamente.
Abbiamo assisitito ad interventi formativi illuminanti da parte di imprenditori che hanno vinto contro la crisi. Ci sono stati ospiti importanti e addirittura internazionali, come nel caso di Joshua Freedman, massimo esponente dell'intelligenza emotiva. Abbiamo avuto workshop di gruppo su temi fondamentali quali la responsabilità sociale o la necessità di adottare monete complementari.

E, senza che questo fosse il primo o l'unico obiettivo, abbiamo creato quello che nessuna fiera, nessun convegno, nessuna associazione erano mai stati in grado di offrirci: un aiuto concreto nel creare business, collaborazioni, partnership strategiche.

Ecco un po' di numeri, frutto dell'ultimo sondaggio fatto tra i soci sostenitori:

- Oltre 2,8 milioni di Euro in scambi commerciali, nati grazie ai matching organizzati negli incontri mensili.

- il 70% dei soci ha stretto partnership commerciali con almeno un partecipante agli incontri Winner Group (ospite o socio). Il 45% con più di 3 partecipanti.

- il 90% dei soci ha collaborato in qualche modo con altri soci, creando strategie comuni o fornendo referenze per l'acquisizione di nuovi clienti.

- il 70% dei soci non ha avuto calo di profitti rispetto all'anno precedente ed il 40% li ha addirittura aumentati.

- Tutti i soci hanno dichiarato di essere cresciuti imprenditorialmente da quando frequentano il Winner Group, e individuano questa crescita come uno dei fattori più importanti nell'aver superato la crisi.

In questi 18 mesi i soci hanno portato agli incontri mensili oltre 500 imprenditori ospiti.
Sono stati pubblicati 6 numeri del magazine Migliorare, spediti complessivamente ad oltre 15.000 aziende.
Con nostra grande sorpresa sia Italia Oggi che Capital ci hanno dedicato un'intera pagina (non pubblicitaria!) in cui hanno descritto il nostro network come assolutamente innovativo ed utile rispetto a qualunque altro sul territorio.
In compenso nessun quotidiano locale ci ha mai degnato un trafiletto, nonostante i vari comunicati stampa inviati.

Siamo fieri di questi risultati e ci chiediamo cosa potremmo fare se la nostra iniziativa fosse diffusa su tutto il territorio nazionale, invece che circoscritto ad un centinaio di aziende emiliano-romagnole.
Con milioni di euro destinati ad improbabili e fallimentari progetti per il rilancio delle PMI, noi a costo zero abbiamo dimostrato cosa può fare la semplice diffusione di una sana cultura imprenditoriale.




3 commenti:

  1. A mio avviso questi risultati valgono più di mille trafiletti. Continuiamo così!

    RispondiElimina
  2. Una grande iniziativa portata avanti da grandi imprenditori.

    RispondiElimina
  3. Leggendo questi risultati non sembra neanche di essere nel 2010!

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it