Formazione Sovversiva: contenuto e contenitore.

Versare altro vino in un bicchiere già colmo sarebbe un'attività piuttosto sciocca, perché traboccherebbe e andrebbe sprecato.
È esattamente ciò che accade quando frequentiamo corsi di formazione (il contenuto) senza aver prima preparato noi stessi (il contenitore).
Comprendere quand'è che ci si ritrova in questa condizione è molto semplice: basta osservare quanto riusciamo a mettere in pratica di ciò che già sappiamo. 
Ad esempio professionisti espertissimi sulle tecniche di vendita che però non riescono a fare clienti nuovi, oppure persone che hanno frequentato svariati corsi di gestione aziendale ma che continuano ad avere attività in crisi.

Per permettere al contenuto di portare giovamento è inutile continuare a versare informazioni, bisogna invece migliorare ed ampliare il contenitore.
Ovviamente si tratta di un processo più complesso, a volte persino coraggioso. Non è semplice affrontare noi stessi e le nostre contraddizioni. Guardare in faccia la realtà, ovvero i risultati che abbiamo ottenuto fino ad oggi, chiedendoci se sono quelli che realmente avremmo voluto per noi stessi.

Non solo il successo professionale ed economico, ma la realizzazione di noi stessi come persone, come partner, come figli e come genitori.

Gli atteggiamenti incongruenti, tra ciò che vorremo essere e ciò che siamo, sono un primo segnale del fatto che abbiamo trascurato noi stessi, magari per dedicarci all'immagine che dovevamo dare all'esterno. Oppure del fatto che siamo scesi a compromessi con i nostri valori, per posticipare decisioni importanti o situazioni difficili. O ancora parlano del fatto che abbiamo permesso a qualcuno di limitarci e di farci sentire sbagliato.
Le situazioni possono essere infinite.

Ciò che siamo determina la percentuale di conoscenza che riusciremo a mettere in pratica. Questo, a sua volta, determina in maniera potente la qualità della nostra vita e il raggiungimento di ciò che vogliamo per noi.


Da questa premessa è nata l'idea di 3 differenti incontri nel 2015:























1. ImpresAlchemica:
Sarà il CorSovversivo per eccellenza, poiché grazie al prezioso contributo di Michele Giovagnoli andremo ad attingere dalla secolare saggezza alchemica per lavorare su noi stessi, ovvero sul contenitore. 
Michele è conosciuto come "l'uomo del bosco", perché ha dedicato gli ultimi 20 anni della sua vita a lavorare su se stesso, nella solitudine che solo un bosco può donare.
Da questa esperienza ne è nato un libro, "Alchimia Selvatica" ma soprattutto un tesoro di consapevolezza e la voglia di trasferire anche ad altri il frutto di questo percorso interiore.
Assieme a lui, Sabato 21 Marzo (non a caso, il primo giorno di primavera!), vivremo questa esperienza molto particolare, che inizierà nel pomeriggio e si concluderà con un'avventura notturna, proprio nel bosco che lo ha adottato in questi anni.
Vista la particolarità dell'incontro potremo accettare un numero limitato e selezionato di persone.

Non vogliamo anticipare troppo, tranne i punti fondamentali a livello organizzativo:
Ci incontreremo alle ore 16.00 in una struttura posta a oltre 1000 metri sul mare, tra l'Emilia Romagna e le Marche. Il pomeriggio sarà un'introduzione ed una preparazione a quello che faremo successivamente, dopo aver cenato tutti assieme. Ovvero un'uscita notturna nel bosco, guidati da Michele.
Qui faremo alcune esperienze, sia individuali, che in coppia che di gruppo, al fine di conoscere meglio noi stessi, le nostre emozioni ed i nostri pensieri.
Termineremo indicativamente attorno alle 2 di notte, con ritorno alla struttura provvista di camere riservate, per poterci riposare. La partenza sarà libera, il mattino successivo.

La scelta di non descrivere nei dettagli quello che faremo è voluta, poiché per vivere un'esperienza di questo tipo serve anche un certo sano istinto e una buona predisposizione.
Quello che posso assicurare, avendola vissuta in prima persona qualche mese fa, è che si tratterà di qualcosa di unico e di molto potente, per chi vuole rendere più capiente e forte il proprio contenitore.






















2. Strategia Sovversiva
Questo CorSovversivo avrà il fine di accrescere invece il contenuto, sotto il profilo professionale e lavorativo e si terrà Sabato 11 Aprile, a Bologna, dalle 10.30 alle 18.00.
Presenteremo in anteprima assoluta un innovativo modello di business, che sintetizza in maniera estremamente efficace tutti gli aspetti che rendono un'attività di successo e redditizia.
Durante la giornata ciascuno di voi creerà la propria Strategia Sovversiva, guidato passo per passo in un percorso davvero illuminante, in cui parleremo di gestione finanziaria, di organizzazione, di leadership, di vision, di personal brand, di posizionamento, di approccio commerciale e di tanto altro.
Questo è un incontro pensato principalmente per imprenditori, liberi professionisti, titolari di attività commerciali o per startupper con poca esperienza in gestione aziendale.



3. Venditore del Futuro
Per i venditori e per i responsabili commerciali abbiamo invece pensato ad un CorSovversivo specifico che si terrà Giovedì 26 Marzo, sempre a Bologna, dalle 10.00 alle 18.00.
Grazie alla grande esperienza pratica di Margherita Tarallo, trasferiremo tutti gli strumenti per essere commerciali evoluti, puntando soprattutto sugli aspetti relazionali della vendita: dalla comunicazione efficace alla comprensione del carattere di chi abbiamo di fronte.
Sarà una giornata intensa, con molte simulazioni che permetteranno di mettere subito in pratica quanto verrà appreso dai concetti esposti.
È quindi indicato per tutti coloro che cercano qualcosa in più oltre alla solita teoria.

Senza alcun dubbio questi 3 appuntamenti rappresenteranno il meglio della nostra proposta formativa 2015, dal momento che sono stati concepiti per essere davvero unici e sovversivi rispetto a qualunque altro corso.

Chi li prenoterà tutti e 3 entro il 15 Marzo potrà godere di uno sconto di 150 Euro.

Per informazioni o prenotare il proprio posto 
potete chiamare al Numero Verde 800 592434 oppure scrivere a iscrizioni@formazionesovversiva.it.







Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it