Le testimonianze dei migliori collaboratori aziendali.

Ieri al Winner Group c'è stata la premiazione dei 5 Collaboratori Winner 2012, ovvero di coloro che si sono maggiormente distinti in azienda per idee, proattività e contributo in generale.
Ciascuna loro testimonianza è stata preziosa, perché ci ha permesso di capire cosa attrae e motiva persone così speciali, dando utilissimi consigli agli oltre 60 imprenditori presenti in sala anche sugli errori fatali da non commettere.
Vorrei riassumere brevemente quali sono state le indicazioni più importanti fornite e soprattutto cosa ci hanno fatto capire in merito ai "colletti d'oro", che come abbiamo visto avranno presto un'evoluzione in "colletti verdi", ovvero con competenze legate all'ecologia e allo sviluppo sostenibile delle aziende:


Michele Pengo (azienda Gioel) ci ha spiegato come ha creato il suo "Team" di oltre 100 venditori... pur non essendo il Direttore Vendite dell'azienda in cui lavora! Questo ha fatto emergere una caratteristica preziosa dei migliori collaboratori: prima fanno, dando contributi importanti, e solo dopo chiedono. A differenze della maggior parte dei collaboratori che prima vogliono lo "status" promettendo che poi faranno.
In particolare mi ha colpito di Michele la sua determinazione nel raggiungere obiettivi addirittura superiori a quelli che l'azienda chiedeva, aiutando anche altri colleghi a crescere in maniera omogenea.

Francesco Farnè (azienda Raggi Costruzioni) ha raccontato la sua esperienza di responsabile di produzione, a contatto con capi cantiere, fornitori e conto terzisti vari. In particolare di come abbia negli anni modificato il suo approccio con le persone che gestisce, passando da un impostazione autoritaria ad una coinvolgente, sfatando così il mito che con persone molto "operative" le buone maniere non paghino.
I realtà Francesco ha dimostrato di riuscire ad ottenere risultati eccezionali, diventando da "canottiera d'oro" (come si è ironicamente autodefinito lui) a vera e propria colonna dell'azienda.

Paolo Grazzi (azienda Sefim) ha con il suo intervento dato un'altra caratteristica del "colletto d'oro": ovvero la capacità di sdrammatizzare anche nei momenti più difficili, mantenendo il clima del gruppo positivo e sereno e gestendo i problemi col sorriso sulle labbra.
Particolarmente significativo è stato il suo contributo nello spiegarci come i valori aziendali facciano la differenza: la coerenza tra quello che si dice e quello che si fa, innanzitutto, ma anche la propensione dell'azienda a dare un contributo sociale, a vantaggio della comunità locale.

Mauro Cocchi (azienda Tedeschi) ha spiegato come ha creato un progetto innovativo, di consorzio tra varie attività legate a quella aziendale, che permetterà in futuro di essere ancora più competitivi. In particolare grazie a Mauro è emersa una caratteristica fondamentale dei collaboratori eccellenti, ovvero l'intraprendenza nel creare possibilità di crescita e sviluppo, senza aver ricevuto "mandati ufficiali".
Dall'altra parte ha sottolineato come sia importante sentire da parte dell'imprenditore la fiducia totale e il supporto morale nel realizzare poi tali progetti.

Infine Marco Pirani (azienda 3ntini Editore) ci ha letteralmente coinvolti col suo entusiasmo nel raccontarci come ha reso un progetto in teoria privo di grandi possibilità (una rivista totalmente dedicata alle unghie) un vero e proprio successo editoriale che vende 40 mila copie a bimestre e fiore all'occhiello della società editoriale. Marco ha dimostrato come la passione in quel che si fa sia davvero fondamentale per ottenere risultati strepitosi, laddove chiunque altro avrebbe visto solo le difficoltà o i problemi. Il suo consiglio agli imprenditori è stato di salvaguardare questo entusiasmo dando però regole precise ed una organizzazione fluida che non "logori" l'energia positiva dei collaboratori.

Alla fine dell'incontro abbiamo ricordato anche Willy, un colletto d'oro che purtroppo non c'è più, ma che avrebbe testimoniato come il desiderio di mettersi in discussione e di voler lavorare su se stessi possa creare veri e propri miracoli. E a lui è andato il nostro applauso più grande, so che lo avrà sentito.

Devo dire che è stato un pomeriggio davvero ricco di spunti e molto emozionante. Oserei dire uno degli incontri Winner Group più belli degli ultimi tempi.
Per questo ringrazio di cuore i 5 colletti d'oro per le loro preziose testimonianze e tutte le persone presenti, per i tanti feedback entusiastici che ci hanno dato a fine incontro.

Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it