Con i nostri corsi di formazione peggiorerai

Ricevo ormai quotidianamente, per mail o su facebook, decine di proposte per corsi di ogni tipo, con promesse sempre più suggestive: felicità infinita, libertà finanziaria, liberazione definitiva da ogni trauma emotivo. Io stesso, lo dico non senza imbarazzo, mi ritrovo ogni tanto a pubblicizzare qualche corso di "consapevolezza imprenditoriale" o di crescita personale.
Mi sono messo quindi per un attimo dalla parte di chi vive questo paradosso sempre più evidente: da una parte un'esistenza sempre più complessa (ed è inutile che vi dica io i motivi) e dall'altra questo bombardamento di promesse su come sia facile avere una vita senza più problemi.

Per onestà credo che vada detta una cosa: venendo a contatto con molti colleghi consulenti e formatori ho notato incongruenze a volte buffe, altre volte sconcertanti.
Uno dei personaggi che maggiormente mi lasciò perplesso fu un formatore che nel suo sito non faceva che parlare dell'importanza dell'approccio win-win (sapete, no? Si vince solo quando si vince entrambi, vinco io se vinci tu e così via). Un giorno mi contatta perché voleva creare un Winner Group nella sua città. Ci incontriamo, gli spiego come funziona, viene a vederne qualcuno, firmiamo l'accordo e poi... scompare! Non ho più notizie fino a quando non scopro che si è fatto un suo Winner Group, ovviamente cambiandogli solo il nome, senza dirmi nulla. In piena ottica win-win, ovviamente.

Ma potrei anche citare un collega, specializzato in corsi vendita, che mi propone di collaborare con lui. Mi dice che, nonostante proponga corsi in parte finanziati, non riesce a trovare aziende interessate a partecipare e mi chiede di dargli una mano a proporsi nelle aziende in cui già lavoro io. Proprio lui, che dovrebbe insegnare agli altri come trovare clienti...
Non avendo accettato (per salvaguardare le persone che hanno fiducia in me e delle mie referenze) l'unica cosa che è riuscito a fare è stato andare a proporre di nascosto, a costi più ridotti dei miei, i suoi corsi ai miei clienti. I quali giustamente lo hanno mandato a quel paese e poi mi hanno avvertito cosa stava combinando a mia insaputa.

Che dire poi dell'amico consulente, esperto di pianificazione finanziaria che da quasi due anni mi deve restituire circa mille euro che gli ho prestato perché era alla canna del gas? Ma nel frattempo continua senza pudore a mandare anche a me, nelle sue operazioni di spam, mail in cui spiega come raggiungere la libertà finanziaria, gestendo meglio i propri risparmi.

Ovviamente non poteva mancare il fanatico dell'etica e dei valori, ribaditi incessantemente sul proprio blog, sui video, nei libri che scrive per poi scoprire che si intascava di nascosto parte degli utili dell'azienda, senza redistribuirli ai collaboratori/soci. Usando come scusante il fatto che "un giorno" avrebbe fatto una bella sorpresa a tutti redistribuendo il malloppo accantonato di nascosto!

Ma c'è anche il guru delle relazioni umane, che però ha malamente divorziato dalla moglie e che litiga quotidianamente con i collaboratori, trattandoli con superiorità e disprezzo.

E' poi di questi giorni l'ultima divertente performance (finita persino su striscia la notizia) "dell'uomo con più memoria al mondo", il quale insegnava agli alti come sviluppare questa dote, e scoperto invece a fare trucchetti di magia spacciandoli per abilità mnemoniche.

La lista potrebbe continuare, ma mi fermo qui, per pudore.
Anzi, ne manca ancora uno. Manco io.
Perché sarebbe da ipocriti sostenere di non aver mai mancato in qualche modo, di essere sempre stato impeccabile nei rapporti con gli altri, di non aver mai commesso errori o superficialità.
Ecco perché ho pensato di creare un bel network di formatori il cui motto sarà: "Partecipa ai nostri corsi, ti garantiamo che fallirai! Se il corso non dovesse funzionare ti assicuriamo che non otterrai comunque nessun miglioramento".

I grandi esperti di marketing obbietteranno che con uno slogan di questo tipo nessuno verrebbe ai corsi e l'iniziativa si rivelerebbe un clamoroso flop.
Ottimo. Così una volta tanto il formatore sarà coerente e dimostrerà di saper fare ciò che insegna: fallire.


Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it