Quanto tempo perdi a...


Il tempo è la risorsa più importante per un imprenditore. E, solitamente, quando una risorsa è rara si è portati ad usarla con parsimonia.

Eppure questo non sempre accade nell'utilizzo del tempo.

Nel frequentare centinaia di imprenditori ho constatato quanti sono i modi in cui, paradossalmente, viene sprecata questa grande e limitata risorsa.

Eccone alcuni:

- Parlare di collaboratori inefficienti o negativi con altre persone, illustrando nei dettagli tutti i motivi per cui non crediamo più in loro, senza però fare niente per gestire concretamente la situazione.

- Occuparsi di attività assolutamente inutili quali: acquisti di cancelleria, riparazione di stampanti/pc/fax, cura delle piante dell'ufficio, controllo di attività marginali, gestione di piccoli clienti etc.

- Subentrare in mansioni operative per gestire inefficienze o piccoli problemi creati da altri, senza poi risalire alle vere cause.

- Rimanere inebetiti a pensare a situazioni non piacevoli accadute nei giorni precedenti o a problemi che si dovranno affrontare in futuro, senza agire concretamente.

- Fare lunghi soliloqui in riunioni aziendali o in incontri individuali, senza ascoltare o coinvolgere gli interlocutori.

- Controllare ossessivamente numeri o fatturato, senza far seguire azioni concrete.


Ovviamente non esiste imprenditore che non sia cascato in uno o più di questi "tranelli". Quello che più conta è avere la capacità di quantificare quanto tempo, mediamente, sprechiamo in questo modo per comprendere come invece poterlo destinare ad attività più proficue e stimolanti.

Il tempo meglio speso è senza dubbio quello in cui:

- facciamo crescere altre persone, formandole o affiancandole nel proprio lavoro.

- creiamo strategie marketing, opportunità commerciali, nuovi servizi, nuovi prodotti.

- ci formiamo per diventare più abili nelle attivitù imprenditoriali

- ci informiamo sulle necessità dei nostri collaboratori, per supportarli nei momenti difficili o nelle loro incertezze.

- verifichiamo che i lavori impartiti vengano eseguiti al meglio.

- prendiamo decisioni sulla base di numeri, statistiche, finanze disponibili.

- partecipiamo a momenti di confronto con altri imprenditori, confrontando esperienze e stringendo collaborazioni.


Sarebbe interessante che ciascuno di voi proponesse il proprio punto di vista, aggiungendo altre voci ad entrambe le liste, per rendere questo spunto ancora più utile per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it