Intervento choc di Barnard al Winner Group


Ieri al Winner Group abbiamo assistito ad un intervento piuttosto traumatizzante da parte del noto giornalista Paolo Barnard, il quale ci ha dimostrato in che modo l'introduzione dell'Euro ha radicalmente cambiato l'economia del nostro paese (e di tutti gli altri in zona Euro) e soprattutto come in futuro la distruggerà..
Barnard, nel parlare agli imprenditori presenti, ha lanciato un allarme che ha destabilizzato il naturale ottimismo che contraddistingue il nostro gruppo, dichiarando in maniera ferma che le cose sono destinate a diventare sempre più difficili per le PMI, a causa dello strapotere di grossi gruppi che fagociteranno tutte le piccole realtà produttive.

Sebbene questo messaggio possa aver inizialmente scosso parecchi di noi, credo che rappresenti anche una grande opportunità per prendere in anticipo alcune precauzioni, o meglio, per poter cominciare a fare qualcosa di importante oggi che ci tuteli in futuro (come persone oltre che come imprenditori).
Ovviamente tutti noi siamo più "motivati" nel sentirci dire che la crisi è finita, che il peggio è passato e che tutti quanti torneremo ai fasti di qualche anno fa. Ma la motivazione deve fare i conti con la realtà (e ancora di più con i numeri). Ed una consapevolezza maggiore deve portare ad un cambio di prospettiva in cui non è più sufficiente scrivere gli obiettivi per il prossimo anno, o pianificare il budget, per garantire alla propria impresa un futuro di stabilità e crescita.
Il vero cambio di paradigma consiste nel capire come non venire fagocitati dalla globalizzazione, dalle multinazionali, dai meccanismi più grandi di noi.
Ecco perché la soluzione non può che essere "controcorrente": tornare ad un'economia locale, alla filiera corta, allo scambio tra soggetti che hanno rapporti diretti e di fiducia. Non puoi contrastare la corrente di un fiume in piena, ma puoi metterti al margine dove la sua forza è minore, per poter decidere autonomamente la direzione da prendere.

Questo non significa dover abbandonare i grandi sogni, i progetti importanti, il desiderio di crescita. Tutt'altro. Significa unire la propria passione in ciò che si fa ad una progettualità concreta che tenga conto di cosa sta succedendo attorno a noi (e sopra di noi).
Il progetto è già partito da ieri, grazie anche al prezioso lavoro fatto dai gruppi di discussione creati subito dopo l'intervento di Barnard. Per adesso è ancora solo una sfida, una scommessa per i più coraggiosi. Ma da quando in qua i grandi cambiamenti sono stati realizzati dagli attendisti, dai pavidi e dagli scettici?

1 commento:

  1. Ora possiamo svelare che è stata tutta un'operazione di guerrilla marketing! Paura eh...

    El Guerrillero

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it