Come ci addomesticano

Vi racconterò un fatto, semplice e realmente accaduto, per spiegarvi i meccanismi con cui ci stanno addomesticando tutti, un po' come il Piccolo Principe addomesticò la Volpe.
Il fatto è questo: da mesi in molte piccole stazioni ferroviarie della tratta Ancona-Bologna non funzionano più le biglietterie automatiche (e ovviamente mancano quelle con personale in carne ed ossa). Ciò significa che chi arriva alla stazione senza biglietto, pur di non perdere il treno, è costretto a salire comunque.
La prima volta che è accaduto a me sono andato subito dal controllore per spiegargli che era impossibile fare il biglietto e la sua risposta è stata che dovevo andare nel centro del paese, presso una tabaccheria autorizzata, a procurarmi il biglietto. Ho obiettato che in questo modo avrei perso il treno, e lui mi ha detto che questo era un "problema mio", lui comunque doveva farmi la multa, e così ha fatto.
Ho tentato di fargli notare che tutto ciò era provocato da un loro disservizio, ovvero la biglietteria automatica perennemente non funzionante e lui ha placidamente risposto che alle Ferrovie dello Stato costerebbe troppo aggiustarle...
Come potrete immaginare ne seguì una discussione piuttosto accesa a cui si unirono altri pendolari che protestavano contro le multe prese ingiustamente, tanto che il controllore, in evidente difficoltà, telefonò ad un superiore per farsi dire come gestire la rivolta.

Da quel giorno sono passati parecchi mesi, e le biglietterie automatiche sono ancora rotte. Anche le obliteratrici sono spesso fuori servizio e qualcuno prende la multa anche per questo. Io stesso, quando finisco la mia scorta di biglietti e non ho tempo per andare al centro del paese prima di prendere il treno, salgo ormai rassegnato e consapevole di pagare quel viaggio il triplo del costo reale. E non solo io, ma ormai tutti i passeggeri ho notato che non protestano più. abbiamo accettato il fatto che un loro disservizio diventi un nostro reato, una nostra colpa.
Ci hanno addomesticati.

Questo meccanismo psicologico, ben spiegato appunto da Antoine de Saint-Exupéry, ha a che fare con le abitudini e di conseguenza con la lenta accettazione di qualsiasi cosa. E' un veleno che, iniettato in piccole dosi e ad intervalli regolari, rende le aberrazioni più grandi quasi normali, trasformando molto spesso il carnefice in vittima e viceversa.
Devo ammettere che mi sono molto preoccupato di me stesso quando ho pagato la multa in silenzio, senza obiettare. E soprattutto quando non ho più dato man forte a chi prendeva la multa per non aver potuto obliterare (era un ragazzo tedesco che capiva a fatica cosa stesse succedendo e si guardava intorno per capire se era lui l'anormale).
Ci siamo fatti addomesticare gentilmente, lasciando che nutrissero il nostro Ego per poter annientare indisturbati la nostra Consapevolezza.

"Che cosa bisogna fare?" domando' il piccolo principe.
"Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe. "In principio tu ti sederai un po' lontano da me, cosi', nell'erba. Io ti guardero' con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' piu' vicino..."
Il piccolo principe ritorno' l'indomani.
"Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora", disse la volpe.
"Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincero' ad essere felice. Col passare dell'ora aumentera' la mia felicita'. Quando saranno le quattro, incomincero' ad agitarmi e ad inquietarmi; scopriro' il prezzo della felicita'! Ma se tu vieni non si sa quando, io non sapro' mai a che ora prepararmi il cuore... Ci vogliono i riti".
(Il Piccolo Principe)



2 commenti:

  1. in rete gira questo dossier sulle frottole del signoraggio:

    http://digilander.libero.it/togiga/signoraggio.pdf

    e un gruppo facebook che debunkera le idiozie dei complottisti:

    http://www.facebook.com/pages/Signoraggio-informazione-corretta/279217954594

    la teoria del complotto del signoraggio è una bufala di stampo neonazista

    http://signoraggisti.blogspot.com
    http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio
    http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio_in_Italia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Teorie_del_complotto_sul_signoraggio

    occhio ;)

    Segnalo anche questi video:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZCW0APlsWvU
    http://www.youtube.com/watch?v=eHroJym_PDQ
    http://www.youtube.com/watch?v=f0N8aAaQJRU
    http://www.youtube.com/watch?v=gvN4L7trdUU

    Il signoraggio si studia nelle università, dietro di esso non c'è nessun complotto e soprattutto non c'entra una mazza con il debito pubblico. Magari sarebbe meglio ascoltare più professori universitari, tecnici ed esperti invece di credere a tutto quello che i complottisti mettono su internet

    Il concetto di signoraggio e quanto ruota attorno all'emissione di moneta ed alla sua gestione Banche/Stati, ha dato luogo a montature populiste dei furbetti di turno che portano a far credere concetti di pura fantasia ed inesistenti proiet...tandoli su piccolissime basi di verita' alla gente.
    Trattandosi nella realta' di un argomento piccolissimo, di nicchia, ma che si presta a mitiche e fantastiche interpretazioni, non trovando facilmente altre fonti esplicative adeguate in rete, la gente finisce col subirne il coinvolgimento nei proclami allarmistici dei parolai e venditori di fumo di turno, volti esclusivamente a far puntare l'attenzione di detta gente su un problema di fatto ridicolo, distogliendola dai problemi reali, concreti e ben piu' imponenti, al fine renderli meno evidenti, meno discussi e di fatto meno comprensibili.

    RispondiElimina
  2. Caro hack,
    grazie per il tuo contributo. Permettimi alcune riflessioni sul tuo documentatissimo commento.

    La prima:
    nel momento in cui una persona si fa portatore di quelle che ritiene delle verità incontrovertibili (tanto da chiamare "populiste o naziste" le teorie contrarie), come mai preferisce nascondersi dietro uno pseudonimo invece di firmarsi con nome e cognome?
    Non che questo sia grave o rappresenti un problema, ma credo che potrebbe screditare chi parla di trasparenza.

    La seconda: trovo interessante che di un intero post che tratta dei "problemi reali" che tu stesso citi, tutto il commento verta su un unico concetto esposto in un paio di parole (la schiavitù dal signoraggio). Si rischia di spostare l'attenzione su un particolare trascurando i concetti generali (e tu stesso affermi che il pericolo è proprio il "puntare l'attenzione su problemi ridicoli").

    La terza:
    Non amo chi crede aprioristicamente a tutto, così come non apprezzo chi nega aprioristicamente tutto. Ci sono altre fonti, altrettanto autorevoli che smentiscono parte di questi concetti da te linkati. E' vero che a volte il complottismo assume toni faziosi ed esagerati, ma è altrettanto vero che la storia documentata parla di lotte di potere che ruotano attorno alla possibilità di emettere moneta.
    Vedi a tal proposito questo: http://www.youtube.com/watch?v=lXb-LrVkuwM
    e i video a seguire (che non sono da prendere per oro colato ma non mi sembrano neanche fatti da famiglia cristiana o da qualche frangia neo-nazista).

    La quarta:
    C'è un modo che io tento di utilizzare per capire se una cosa è giusta o no: guardo le manifestazioni concrete di ciò che provocano. Se qualcuno viene a spiegarmi che questo sistema economico è il migliore in assoluto e per dimostrarmelo porta le illustri opinioni dei migliori economisti del secolo io, sinceramente, mi faccio una bella risata. Perché basta guardarsi attorno per capire che tutte queste bellissime teorie valgono ben poco.
    Allo stesso modo credo che non servano le opinioni degli "esperti" per accorgersi di cosa sta accadendo nel nostro mondo globalizzato. E' talmente evidente che solo la paura dell'accettazione può portare a dire che questo è il migliore dei mondi possibili.
    Io non vedo progresso, bensì involuzione. Ma forse anche questa serve per farci aprire gli occhi e darci quella Consapevolezza che avevamo perso per strada.
    Quindi ben vengano queste conversazioni e questi punti di vista così diversi tra loro. Meglio questo delle chiacchiere da bar su quale squadra di calcio vincerà il prossimo scudetto ;)

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it