Personalità pericolose - parte I


Nel mio "Libro Salvavita" ho parlato in generale di quel tipo di persone che tende a risucchiarti le migliori energie, tanto da averlo definito "Killer di EnergiaVitale". Ma all'interno di questo tipo di personalità ve ne sono altre, con varie sfaccettature affascinanti e a volte sconcertanti.
Una di queste è ben rappresentato da quel genere di persone che avrete sicuramente trovato lungo la vostra strada se siete soliti viaggiare spesso in autostrada. Sono quelli che si piazzano, ai 100 all'ora, sull'ultima di corsia di sinistra, sebbene a destra le altre siano completamente libere. Per distrazione può accadere a tutti di non spostarsi su quella più libera a destra, ma in questo caso parliamo di una situazione ben diversa, poiché loro non solo sono consapevoli di ciò che fanno ma sembra provino un certo gusto sadico a vedere la fila di auto dietro di loro che tenta invano di farli spostare. Non reagiscono né agli abbaglianti né al clacson, come se totalmente estranei a ciò che succede attorno a loro. Ma il culmine lo raggiungono un attimo dopo, ovvero quando tu -ormai esasperato- decidi di fare ciò che a scuola guida ti insegnavano come grave infrazione: sorpassi a destra. E in quel momento accade il miracolo. Da zombie che era il nostro caro amico si risveglia tutto d'un colpo, e appena gli passi di fianco comincia ad imprecare contro di te, per segnalarti che è proibito sorpassare a destra. Ed anche dopo che l'hai superato comincia lui a lampeggiarti forsennatamente!

Ebbene, questa modalità, ben chiara in questi casi si può manifestare in realtà in ogni momento. In ufficio sarà la persona che ti impedisce, con la sua lentezza, di fare anche le tue attività e che sembra assolutamente immune ad ogni forma di richiamo o sollecitazione. Ma appena si accorge che lo "sorpassi a destra", ovvero che cominci a fare delle azioni per by-passare la sua inettitudine ecco che improvvisamente si risveglia con una rabbia inaudita, accusandoti di ogni genere di scorrettezza. Ovviamente lui si appellerà ai codici, alle regole scritte, all'organigramma, ai contratti di lavoro. E, per assurdo, potrebbe anche aver ragione in tal senso, poiché "l'infrazione", in effetti, a questo punto l'hai commessa tu. E lui si spaccerà per vittima.

Se queste situazioni non vengono gestite con molta attenzione possono creare dei grossi problemi e conflitti difficilmente sanabili. Al lavoro come in famiglia.
Ecco perché bisogna sempre stare attenti a chi tende a "bloccare", a "rallentare", a "impedire". Perché porterà inevitabilmente coloro che invece desiderano raggiungere i risultati a dover infrangere le regole pur di andare avanti, passando ovviamente per i cattivi della situazione!

Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it