Pecora Dolly

Un caro amico, Marco Monti, mi ha scritto qualche giorno fa una mail con questo titolo: Pecora Dolly.
Mi segnalava infatti di aver ricevuto via mail un invito a partecipare ad un nuovo Network "di aziende vincenti", e notando la somiglianza (o meglio, il "copia incolla") al pay off del Winner Group mi chiedeva se conoscevo questi personaggi.
Dopo aver visitato il sito gli ho risposto che li conoscevo bene, visto che alcune settimane prima mi avevano chiesto tutti i dettagli (accordi contrattuali compresi) per aprire un Winner Group nella loro regione.
La cosa non e` grave di per se'.
Cio` che lascia perplessi, infatti, non e` tanto l'essere clonati (almeno il pay off pero` potevate modificarlo!) quanto la contraddizione di chi promuove il concetto di partnership ed alleanza agli altri e poi alla prima occasione si comporta in maniera esattamente opposta, cercando il micro interesse personale.
Tra l'altro ho notato che questi personaggi non hanno neppure il buon senso di dire "sai, ho deciso di prendere l'idea e di farmelo per conto mio", ma semplicemente scompaiono, in un tentativo buffo di farlo in sordina.

Per fortuna questi episodi sono sporadici e molti professionisti seri hanno ben chiaro il concetto di vera Partnership.
Approfitto quindi per ringraziare Alberto Goffy e Tiziana Beghin di People Designers che hanno inaugurato il Winner Group Piemonte, Fabrizio Pirovano dello Studio Pirovano che partira` il 22 Giugno con il Winner Group Lombardia e Armando Balsano che da Luglio seguira` quello in Toscana.
Societa` di consulenza e formatori, in teoria concorrenti tra loro, che hanno invece ben chiaro come il futuro sara` di chi dimostrera` con i fatti di aver compreso il potere del Network e delle grandi alleanze.
Alle Pecore Dolly facciamo comunque il nostro in bocca al lupo... (ops!)

5 commenti:

  1. La pecora Dolly...è morta.
    Questo per dire che tutte le cose che nascono con un fine poco etico...fanno una brutta fine. Katia

    RispondiElimina
  2. E brava Katia. E' proprio per questo che avevo scritto "Pecora Dolly" nell'oggetto della mia mail a Fabrizio. La pecora Dolly è morta, ma è altrettanto pertinente al nostro caso il motivo per cui lo sventurato animale è deceduto: era nato "vecchio". E questo la dice lunga sulla clonazione. Delle pecore e come delle idee.
    Marco

    RispondiElimina
  3. Il vero Fabrizio è uno, tutti gli altri sono nessuno....e dopo aver appena visto anche il video su you tube di dubbi non ne ho più, con la scena del C.R.A.C la concorrenza evaporerà!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te e a Maggie! Tizzy

    RispondiElimina
  5. Credo che certi comportamenti si commentino da sè!
    In ogni caso nessuno copia prodotti, soluzioni o idee che non siano buone e vincenti...
    Quindi questa è solo un'altra conferma che il lavoro fatto dal Winner Group procede nella direzione giusta.
    Braglia Marco

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it