Lista delle azioni da completare

E' uno degli esercizi più semplici ed efficaci che conosca.
Consiste nel compilare, ogni mattina, una lista di azioni da completare nell'arco della giornata, della settimana, del mese.
Una volta compilata la lista ogni singola azione va inserita all'interno della propria agenda, stabilendo indicativamente quanto tempo ci occuperà.
L'ordine con cui inserire tutte queste azioni dovrà essere il seguente:
1) prima di tutto quelle azioni strategiche che tendiamo a rimandare perché non si ha mai tempo di farle (riunioni importanti, formazione, ricerca del personale, creazione di alleanze, marketing strategico etc).
2) le azioni che ormai sono delle piccole "crisi" da gestire in maniera rapida (preventivi accumulati, bilanci di fine mese in ritardo, gestione di clienti insoddisfatti etc).
3) tutte quelle piccole azioni che rimandiamo perché non importanti ma che ci occupano comunque la mente, di solito la sera prima di addormentarci (multe scadute, appuntamenti da fissare, solleciti a fornitori, etc)
4) le attività di ordinaria routine, dandogli un ordine logico e stabilendo i tempi giusti di esecuzione).

Sebbene questa attività possa risultare all'inizio un po' noiosa e quasi superflua in realtà si rivelerà molto preziosa soprattutto per chi ha la tendenza a disperdersi un po' o a rimandare senza fine scadenze ed impegni (soprattutto delle cose meno piacevoli da fare).
Applicato costantemente per almeno 21 giorni diventerà un'abitudine irrinunciabile.
Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it