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Il marketing del futuro!
Se ne parla da un po’ ma non tutti hanno ancora percepito l’incredibile potenziale di quello che sarà il marketing più efficace del futuro. Parliamo del social network, ovvero di quella rete di contatti che possono crearsi tra persone con interessi comuni, soprattutto grazie a internet.
A differenza della vita reale, in cui prima c’è un approccio al cliente con finalità di business e poi spesso si diventa amici, nel social network funziona esattamente al contrario. Ci si contatta con lo scopo di creare un’amicizia e poi spesso si finisce col fare business assieme.
Alcuni siti sono poco adatti ad un approccio di tipo commerciale (ad esempio il famoso www.facebook.com), mentre altri nascono principalmente con questa finalità (www.viadeo.com , www.linkedin.com , www.xing.com ).
Cerchiamo però di capire come funziona il meccanismo e come può dare dei risultati.
Il contatto iniziale è virtuale, e nasce dal fatto che qualcuno ritiene di avere dei punti di contatto o dei potenziali interessi con qualcun altro. Questo primo approccio è molto più semplice rispetto alla vita reale, anche perché chi si iscrive a questi siti professionali lo fa con il chiaro intento di estendere la propria rete di partnership.
Una volta creato il contatto si può costituire un vero e proprio gruppo (chiamati “hub”) con uguali finalità, oppure con possibilità di business comuni. Nel campo dell’edilizia potrei creare un gruppo in cui unisco architetti, costruttori, agenti immobiliari, esperti di energie rinnovabili e così via. I motivi potrebbero essere molteplici: formare gruppi d’acquisto, generare scambio di informazioni, creare eventi coordinati per farsi conoscere dai rispettivi clienti. Oppure farmi semplicemente conoscere da tutte quelle persone potenzialmente interessate a ciò che faccio e che risiedono vicino alla mia sede di attività.
In effetti il vero obiettivo finale è tornare dal virtuale al reale, conoscendosi di persona e attivando quella rete di collaborazioni che in futuro saranno la vera arma vincente di ogni professione.
Se poi si riesce, in questo modo, a diventare il punto di riferimento di altri professionisti nello stesso settore il gioco è fatto: le “quotazioni” di chi viene considerato un esperto o comunque un “collettore” di conoscenza di solito salgono esponenzialmente.
Sempre più questa diventerà un’azione strategica di marketing e, come è ormai noto “Essere i primi a fare una cosa è molto meglio che essere i migliori”.
Dunque siate i primi a sperimentare e siate i precursori nel vostro settore!
Chiunque abbia bisogno di ulteriori informazioni su come usare il social network per allargare la propria rete di affari può tranquillamente scrivermi ed io sarò ben lieto di rispondere ad ogni richiesta specifica.
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Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it