HAPPY ACADEMY - Creiamo oggi un futuro più felice per i nostri ragazzi


Quest'anno sono riuscito a realizzare uno dei miei più grandi sogni, ovvero la creazione di una Junior Academy per ragazzi. 

Il progetto è stato talmente gratificante e di successo che nel 2015 vorrei farlo evolverlo in qualcosa di ancora più completo: l'HAPPY ACADEMY.

L’Happy Academy ha come obiettivo dare ai ragazzi, dai 18 ai 25 anni, tutti gli strumenti per realizzarsi come persone e professionisti.

Il percorso durerà 6 mesi, con 14 incontri totali di mezza giornata ciascuno
I docenti saranno qualificati formatori aziendali, esperti di comunicazione e crescita personale ed affermati imprenditori in cerca di giovani talenti da inserire nelle proprie aziende.

Le tematiche verteranno su 3 aree principali: conoscenza di se stessi (4 incontri), comprensione degli altri (4 incontri), realizzazione nel lavoro (4 incontri). 
Gli altri due incontri saranno quello di apertura e quello di chiusura.

Nel mese di Maggio, in occasione dell’evento Vivi - Il Benessere in tutti i sensi i ragazzi selezionati incontreranno alcuni imprenditori che hanno deciso di “adottare” almeno un partecipante all’Happy Academy. 
L’adozione consisterà nel pagamento del percorso formativo (di 1.500 Euro) e di un periodo di stage di 3 mesi da fare in azienda. 
Ai ragazzi scelti rimarrà solo da pagare un contributo simbolico di Euro 300, che verrà rimborsato a fine percorso, a seconda della percentuale di presenza agli incontri (ad es: rimborso del 100% per chi parteciperà al 100% degli incontri). 

I ragazzi che non verranno adottati in quell’occasione avranno comunque tempo fino a fine Luglio per trovarsi autonomamente un imprenditore disposto a investire su di loro.
L’inizio dell’Happy Academy è previsto per Settembre 2015, la conclusione sarà a Febbraio 2016.

L'obiettivo di crescita professionale sarà trasferire le attitudini e le competenze per diventare un "Businessman Angel", neologismo creato per descrivere la figura che affianca sia concretamente che emotivamente l’imprenditore. 
Al termine dei 6 mesi di Accademia ci sarà infatti un periodo di stage in azienda, della durata di 3 mesi, in cui l'imprenditore potrà da subito testare la formazione ricevuta dal ragazzo adottato e l’opportunità  di inserirlo stabilmente nello staff aziendale. 
Al termine dei 3 mesi di stage anche il ragazzo sarà libero di decidere se rimanere in azienda o se intraprendere strade diverse.

L'obiettivo di crescita personale sarà invece quello di trasferire gli strumenti per affrontare il proprio futuro con un approccio sereno e costruttivo, svincolato dalla finta cultura che trasmette oggi la scuola istituzionale. Ovvero aiutare i nostri ragazzi a diventare persone realizzate e felici.

Tutto il percorso, dalla selezione allo stage finale, sarà documentato da una troupe di cineoperatori, che potrà utilizzare tutto il materiale raccolto per proporlo come format televisivo o per pubblicizzare le future edizioni della Happy Academy. 

L'obiettivo finale sarà creare un modello di Happy Academy esportabile in ogni città d'Italia, per insegnare ai nostri ragazzi la felicità personale e professionale!

Sulla pagina Facebook ( https://www.facebook.com/happyacademyitalia) stiamo già aggiornando l'andamento del progetto in tempo reale e non appena definito pubblicheremo anche sul mio blog l'intero programma formativo con i nomi dei docenti e le date precise degli incontri.

Se nel frattempo volete contribuire al progetto potete fare una piccola o grande donazione QUI.

Se invece siete ragazzi o imprenditori interessati a partecipare al progetto potete lasciare un commento sotto a questo post con un vostro recapito o scrivermi privatamente QUI.


Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno il loro piccolo o grande contributo per insegnare la felicità ai nostri ragazzi!

1 commento:

  1. Questo progetto è bellissimo, dovrebbe essere finanziato dal Ministero dell'Istruzione. Ma temo che non avverrà mai, quindi avanti con il crowfunding!
    Diffonderò ;)

    RispondiElimina

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it