Il Nuovo Guru

Chiedo scusa se ultimamente ho un po' abbandonato il mio blog, ma il motivo è nobile!
Sto scrivendo il mio terzo libro e tutte le energie creative sono indirizzate su quello.
Dico terzo libro, anche se in realtà è il quarto. Infatti ce n'è uno che è uscito da poco, ma sotto pseudonimo e in ogni caso non posso annoverarlo come vero e proprio libro, bensì come un piccolo "divertissement", come lo ha definito l'amico Sergio Di Cori Modigliani, in un post che gli ha dedicato sul suo blog (puoi leggerlo qui).
Il libro in questione si chiama "Il Nuovo Guru" e il fantomatico autore, tal Faber Azzok, sembra scriverlo in forma autobiografica. Una sorta di "ti spiego come ho fatto ad avere successo" modello americano/trash/motivazionale, ovvero quello che spopola qui da noi in Italia.


L'ho scritto per prendere in giro una vasta categoria di personaggi che popolano il mondo della formazione, (compreso per certi aspetti anche il sottoscritto: mai perdere un pizzico di autoironia, altrimenti si finisce col diventare tristi ed autoreferenziali). Ovviamente non ironizzo sui concetti in sé, quanto sull'uso a volte integralista che se ne fa. Mi riferisco a temi a me cari, dal pensiero positivo alla comunicazione non verbale, dalle tecniche di vendita all'importanza di una sana alimentazione. Però in salsa "Guru", ovvero con le tipiche esagerazioni di chi ritiene di poterti dare il "segreto dei segreti" per vivere felice. Ecco, è proprio questo approccio che non amo particolarmente e che viene benevolmente preso in giro nel libro.
La cosa interessante è che qualcuno, non al corrente del fatto che si trattasse di una parodia, lo ha letto prendendolo sul serio. Soprattutto la prima parte infatti può essere scambiata per il classico manuale di automiglioramento, con la storia del self made man che racconta agli altri come raggiungere il successo. Nell'ultima parte però, con l'intervista ad una fantomatica giornalista e con le risposte ai suoi adoranti adepti, lo stesso Azzok comincia a rivelarsi per quello che, sino all'ultima spiazzante affermazione, con cui si chiude il libro.

Coloro che per adesso non hanno molto apprezzato il libro sono quei tanti finti guru poco coerenti con quello che insegnano, dei quali svelo apertamente qualche tecnica "ipnotica" e "manipolativa", mentre è piaciuto davvero molto a chi fa il lavoro di formatore con un forte senso di responsabilità personale, ovvero senza scendere a compromessi con i propri valori.
Essendo piuttosto divertente direi che è anche ideale come lettura estiva. Lo trovate su Amazon, sia inversione cartacea che in versione e-book.
Buona lettura, e attenti ai Guru!

Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it