Sei "congruente" con i tuoi obiettivi?


Una delle cose più interessanti che ho appreso, facendo gli esercizi sulla Consapevolezza, è quanto spesso i nostri obiettivi "consci" sono poco allineati con quelli "inconsci". Questo aspetto viene chiamato "incongruenza" (tra conscio e inconscio) e spiega il perché a volte vediamo negli altri o in noi stessi comportamenti completamente opposti rispetto a ciò che si afferma di volere. Di solito definiamo persone di questo tipo "incoerenti", e spesso ci sembrano tipi "incostanti" o "indecisi".

Esempi classici sono coloro che sostengono di voler trovare "la donna della loro vita" ed immancabilmente si innamorano di persone che hanno valori totalmente opposti (per poi lamentarsi del fatto che non esistono più persone "serie").

Oppure quelli che dicono di volersi realizzare professionalmente e poi alla prima difficoltà cominciano a piagnucolare su quanto difficile sia il lavoro che svolgono.

O ancora, chi sbandiera di possedere grandi principi morali per poi scoprire che aveva una vita parallela segretissima e non proprio "etica".

In tutti questi casi il risultato sarà una lenta ma inesorabile crescita di conflitti interni, che portano a conseguenze più o meno gravi (dalla semplice insoddisfazione alla schizofrenia).

Ecco perché occorre rendere congruo il proprio subconscio con il conscio.

La buona notizia è che già in un'ora di esercizi specifici si ottengono ottimi risultati, soprattutto per chi di solito dice di non avere molta volontà (nel fare una dieta, nello smettere di fumare o nel prendersi cura di se stessi). Miracoloso?

Ovviamente no, ma come ogni buon esercizio dà i risultati migliori quando viene ripetuto nel tempo con sufficiente costanza.

E se uno non ha nemmeno la volontà sufficiente per fare questi esercizi? Beh, allora significa che non è vero che vuole migliorarsi e gestire le proprie insoddisfazioni. Il suo unico obiettivo è lamentarsi per ricercare la commiserazione altrui.

E' pur sempre una scelta.

Nessun commento:

Posta un commento

Fabrizio Cotza - Formatore Sovversivo.
www.fabriziocotza.it